Communications

Communications

Presentazione di un libro di Alberto Piazzi : il Dossier E

18/09/2018    « PIOLA LIBRI » 68 rue Franklin. Bruxelles
Il Dossier E
Giugno 2013, Giuseppe Fiori, professore di ginnastica della Scuola Europea di Bruxelles, organizza un torneo di calcio per i ragazzi della quinta elementare. 
Luigi Calcerano è il coach della squadra italiana. Alla fine del torneo, Rubens Matteotti, amico di Calcerano e Fiori, viene assassinato. 
Calcerano è un funzionario del “Bureau de Sécurité”, il servizio responsabile della protezione dei funzionari. Chiede al suo capo unità di assumere l’incarico dell’indagine, ma si fa convincere dall’amico Fiori di condurre un’indagine parallela, ovviamente non autorizzata. 
Calcerano incontra i colleghi che hanno lavorato con la vittima, funzionario della DG Ricerca dal 1983 al 1994, della DG Economia e Finanze dal 1994 al 2000 e della DG Politica Regionale dal 2000 al 2013. 
Mentre la polizia federale belga indaga nella sfera privata, Calcerano e Fiori scoprono che Matteotti, funzionario intelligente e preparato, si era fatto dei nemici ovunque: la gerarchia, le lobby, i politici. 
Lavorando di logica, Calcerano intuisce chi è l’assassino. Tuttavia, sa che rispettando le procedure non potrà mai incastrarlo. Non gli resta che mettere a punto una trappola. 

Libro Il Dossier E 

 

 

Toutes les Dates


  • 18/09/2018